Da quest’anno siamo presente anche nella guida degli spumanti edita da Cucina & Vini Sparkle Bere Spumante 2013. La guida contiene oltre 900 degustazioni di spumanti italiani, suddivisi per regione.
Di seguito la recensione del nostro Spumante Brut, che ha ottenuto un punteggio di 3,5 su 5. Potete scaricare la scheda completa cliccando sul link in basso.
Lazio Rosé Brut 2011
La Luna Del Casale
Montepulciano 50%, Sangiovese 50%
Accogliamo con piacere questa new entry, per una regione un po’ avara di bollicine di qualità. Proveniente da uve biologiche si presenta con un bell’abito rosa buccia di cipolla e con perlage di media finezza. Al naso è fresco, dolce e intenso nei riconoscimenti fruttati e floreali: arancia, sanguinella e mandarancio, lampone, ciliegia, pesca e nuance di banana e ananas. Seguono note di pasticceria alla crema con gocce di amarena in sciroppo e spezie di vaniglia e pepe rosa. In bocca è fresco e di buon corpo, con una trama gustativa voluminosa e cremosa, di buon equilibrio e, pur nella sua semplicità, si propone di beva piacevole. Al retrolfatto torna il fruttato a cui si aggiungono note più calde e golose derivanti da una buona componente alcolica.
Bene su crudo di tonno all’Extravergine della Sabina