Vino e Olio d’eccellenza, espressione del Territorio dei Colli Lanuvini

Vino e Olio d’eccellenza, espressione del Territorio dei Colli Lanuvini

Recensione su Cucina & Vini di Ottobre – Novembre

Ecco un estratto di un articolo riguardante La Luna del Casale e in particolare il nostro Lunario sul numero di Ottobre – Novembre della rivista Cucina & Vini. Per leggere l’articolo completo cliccate sul link in fondo alla pagina.

Lunario 2011 Colli Lanuvini Superiore DOP
Una denominazione dei Castelli Romani che ha spesso sofferto a maggiore notorietà di altre tipologie della zona ma che, in questo caso, si riappropria della sua giusta dimensione. Un vino dal colore giallo brillante con lampi oro verde. Al naso è intenso ed è caratterizzato da una bella fusione tra le note floreali e quelle minerali. Acacia, mimosa e biancospino, poi scisto e selce che si fondono col frutto di mela, pesca, gelso e banana, mentre erba medica e salvia rinfrescano l’insieme legandosi a riconoscimenti di cedro, anche in sciroppo e nel finale si avverte la nespola.
All’assaggio il vino è morbido, fresco, sapido, di medio corpo, buona continuità, in grado di riportare un frutto croccante e polposo, che nel finale, piacevolmente vibrante e accogliente, si fonde con tipiche percezioni di mandorla fresca.
Felice abbinamento con spaghetti in bianco con cozze e vongole.

Condividi: