Vino e Olio d’eccellenza, espressione del Territorio dei Colli Lanuvini

Vino e Olio d’eccellenza, espressione del Territorio dei Colli Lanuvini

Recensione su Il Tempo

Segnaliamo una recensione del nostro olio extra-vergine apparsa oggi sul quotidiano ?Il Tempo? nella rubrica ?La Dispensa? di Franco Maria Ricci (AIS: Associazione Italiana Sommelier), sezione ?Omnibus – Tempo e Gusto?.

Riportiamo il testo dell’articolo, così come pubblicato nel sito dell’AIS ?Bibenda?, che attribuisce al nostro olio il voto di 3 Gocce, equivalenti a ?Olio di buon livello e particolare finezza?.

Inutile dire che siamo molto fieri del nostro extravergine: continueremo ad impegnarci per la sua qualità.

L’OLIO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA LA LUNA DEL CASALE
Via Fontana Parata, 11 – Lanuvio RM – 347 8248506
Valutazione Bibenda 3 Gocce: Olio di buon livello e particolare finezza – Tipologia: Biologico – Varietà: Itrana 40%, Frantoio 30%, Moraiolo 30% – Euro 7 (0,500 l)

Azienda a conduzione familiare con sede sui Colli Lanuvini. Interamente biologica la produzione vinicola e olearia, quest’ultima concentrata sulla coltivazione delle varietà Frantoio, Moraiolo e Itrana. La proprietaria e oleologa Nicoletta Sirbu è l’anima di questa realtà, e a lei si devono i tanti miglioramenti qualitativi degli ultimi anni. L’olio in degustazione racchiude in sé tutte le tipiche caratteristiche delle tre varietà che concorrono alla sua produzione. È verde acceso con bagliori dorati. Al naso propone sensazioni di carciofo, pomodoro maturo, bergamotto, pinolo, oliva verde ed erba tagliata. Di buona struttura gustativa, colpisce con piacevoli percezioni di melanzana e ravanello, arricchite da una vibrante e persistente nota di peperoncino. Decantazione naturale e conservazione in silos sotto azoto. Ottimo per gli straccetti con rucola e pachino.

Condividi: